sabato 27 agosto 2011

Muore donna entrata in coma dopo il parto 8 mesi fa.


VILLALBA. Si conclude così, con un tragico epilogo, la storia di Barbara Carmisciano, 40 anni, originaria di Vallelunga Pratameno, ma residente a Villalba, che il 31 Dicembre scorso aveva dato alla luce il suo primogenito Vincenzo coronando un sogno atteso per ben 17 anni. Una gravidanza definita un “miracolo” dalla coppia le cui speranze di diventare genitori non erano state vanificate. Ma subito dopo il parto la donna aveva perso conoscenza, era stata intubata e trasferita dall’Ospedale “Longo” di Mussomeli ad Enna, infine a Messina presso l’Ospedale “Papardo” dove si è spenta alle 10,30 di ieri mattina nel Reparto di Rianimazione dove era ricoverata.
Dopo la denuncia per presunto caso di malasanità presentata a Gennaio dai familiari della donna, era scattata l’inchiesta da parte dei carabinieri del Comando Provinciale di Caltannissetta curata dal PM Elena Caruso che aveva disposto il sequestro delle cartelle cliniche. Si aggrava dunque il capo d’imputazione dei sanitari e paramedici che avevano assistito la puerpera durante il parto: accusati dapprima di lesioni gravissime, dovranno adesso rispondere di omicidio colposo.
I funerali saranno celebrati domani pomeriggio alle 16 nella Chiesa Madre di Villalba.
Una storia di infinita tristezza questa, che si conclude dopo 8 lunghi e strazianti mesi. Vincenzo, accudito amorevolmente dal padre e dagli zii, non accarezzerà mai il volto della madre, né sentirà il suo profumo. Ma crescerà nella consapevolezza di essere stato amato e desiderato fino “alla morte” da quella principessa che dal suo sonno non si è più risvegliata.

Flavia Fruscione

II Edizione "Insieme per Vincere" nel segno della solidarietà


VILLALBA. “Ricreare un’occasione per stare insieme e divertirsi, divertirsi per sorridere, sorridere per vincere nel gioco e nella vita”. Questi gli obiettivi fondanti della manifestazione sociale “Insieme per Vincere” che si è svolta, per il secondo anno consecutivo, a Villalba in Piazza Vittorio Emanuele mercoledì 10 Agosto. Organizzata in collaborazione con l’Associazione Casa Famiglia Rosetta di Mussomeli e L’Arca di Cammarata, tale iniziativa è stata tenacemente supportata dall’intera Amministrazione Comunale, in particolar modo dall’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Concetta Territo, che nel discorso conclusivo della precedente edizione aveva affermato “L’attenzione verso le fasce deboli della società era stata una prerogativa del nostro programma elettorale e per questo abbiamo voluto realizzare un evento interamente rivolto ai giovani e ai disabili nel segno della solidarietà e del divertimento”. Così tra giochi d’acqua, percorsi atletici e lavoretti manuali tutti i partecipanti, disabili o meno, hanno avuto modo di trascorrere un pomeriggio ludico condividendo emozioni, sentimenti, traguardi e speranze. Il gioco dunque come strumento di lotta ai pregiudizi e alle barriere di diffidenza che troppo spesso vengono poste nei confronti di persone non comprese, non ascoltate abbastanza e per questo abbandonate alla loro solitudine e al loro silenzio. Ed è nella condivisione di tale pensiero che commercianti, politici, imprenditori, ma anche singoli cittadini, hanno voluto offrire il loro appoggio emotivo ed economico grazie al quale è stato possibile realizzare questa grande festa conclusasi con un piccolo rinfresco aperto a tutti. Una famosa poesia recita :
“Non c’è sordo peggiore di chi , alle urla disperate della gente, si gira dall’altra parte e fa finta di niente … Non c’è muto che tenga se, davanti all’ingiustizia, si cuce la bocca per pigrizia, astuzia o paura di chi venga alla porta … Non c’è cieco ineguagliabile se, davanti alla sofferenza, ci passa sopra calpestando il dolore che qualcuno prova … La sensibilità e l’amore sono il giusto senso che dona orecchie ai sordi, voce ai muti e occhi per vedere le persone vere.”

Flavia Fruscione

Anna Tatangelo a Villalba per la XXIX Sagra del pomodoro

VILLALBA. Si concluderanno lunedì 22 Agosto con il concerto di Anna Tatangelo i festeggiamenti in onore di S.Giuseppe, patrono di Villalba, che hanno preso il via la scorsa domenica. In questa XXIX Sagra del pomodoro la musica come protagonista, tra serate danzanti per i più grandi e discoteche all’aperto sotto le stelle cadenti nella magica notte di S.Lorenzo. La “Notte Bianca”, che si svolgerà il prossimo 12 Agosto, sarà animata da artisti di strada, gruppi musicali che si esibiranno nei vari locali del paese, dallo spettacolo musicale del giovane cantante mussomelese Gero Riggio che passerà poi il timone, verso le 24 a “I Teppisti dei sogni” che già qualche anno fa avevano fatto tappa a Villalba proprio durante le feste estive.
“Zecchino d’oro” ed esibizione della scuola di ballo della maestra Giusy La Paglia per i più piccini, ma anche tanta attenzione al sociale con la II edizione della manifestazione “Insieme per Vincere” che avrà luogo mercoledì 10 in Piazza V.Emanuele alle 16:30. Tale iniziativa, il cui invito è esteso a tutta la cittadinanza, con particolare riguardo ai giovani, e alla quale prenderanno parte anche realtà associative come Casa Rosetta di Mussomeli e L‘Arca di Cammarata, è stata interamente organizzata grazie al contributo offerto da commercianti, politici, imprenditori e singoli cittadini.
Di seguito il calendario completo degli eventi:

Programma:
Domenica 7 Agosto - Ore 21,30 – Spettacolo musicale con SORIA in concerto – Piazza V. Emanuele
Martedi 9 Agosto
Ore 21.30 – Esibizione canora degli allievi dell'Accademia PALLADIUM con l'ausilio del Gruppo 10 POLLICI – Piazza Vittorio Emanuele
Mercoledi 10 Agosto
Ore 16,00 - II Edizione Insieme per Vincere – Manifestazione Sociale Piazza Vittorio Emanuele
Ore 22,00 – Discoteca sotto le stelle – Pizzeria Krystal – Contrada Bunazzo
Ore 22,00 – Discoteca sotto le stelle – Pizzeria Le Chalet–Contrada San Nicola
Venerdi 12 Agosto
Ore 21.30 - NOTTE BIANCA – Spettacoli Vari per le vie del paese
- ore 17,30 - gara di briscola e tressette – Bar Salamone – Piazza Vittorio Emanuele
- ore 21,30 – Bar Pizzeria “l'Oasi” - Serata di liscio con ALESSANDRA E ANTIOCO – Corso Garibaldi
- ore 21,45 – Artisti di strada
- ore 22,00 - “Il Giullare” - musica Hard rock con il Gruppo PROMISE LAND – Corso Umberto
- ore 22,30 – Spettacolo Musicale Gero Riggio MUBLA TOUR 2011 – Piazza Vittorio Emanuele
- ore 24,30 – I TEPPISTI DEI SOGNI in concerto - Piazza Vittorio Emanuele
- ore 01,00 – Discoteca DJ Manuel – Mixo – Nino – Corso Garibaldi
- ore 01,30 – Pizzeria “Rubino” - Discoteca DJ Marco PINTAVALLE – Special Guest DJ Jo CORBO - Vocalist Eros ALESSI
Sabato 13 Agosto - Ore 21,30 – Balliamo il liscio con Michele GENNARO e la sua Fisarmonica – Piazza Vittorio Emanuele
Domenica 14 Agosto - Ore 21.30 – Ballo Liscio con il Duo SIKANIA VOCAL - Piazza Vittorio Emanuele
Lunedi 15 Agosto
Ore 21.30 - Musica anni 70, 80, e 90 i BLUE NIGHT - Piazza Vittorio Emanuele
Martedi 16 Agosto - Ore 21,30 – ZECCHINO D'ORO – Piazza V. Emanuele
Mercoledi 17 Agosto - Ore 21.30 – Spettacolo musicale con il gruppo DREAMS IN THE BLUES” - P.za V. Emanuele
Giovedi 18 Agosto
Ore 20,30 – Finale di calcetto IX Memorial G. Messina – Campo Polisportivo
Ore 21.30 – Serata di ballo liscio con il Trio SILVANA, MICHELE e LIBORIO - Piazza Vittorio Emanuele
Venerdi 19 Agosto
Ore 19,00 – Inaugurazione mostra pittura dell'artista villalbese Salvatore Lombardo – Via N. Palmeri angolo Corso Umberto
Ore 21,30 “Scuola di ballo” Giusy LA PAGLIA – Piazza Vittorio Emanuele
Sabato 20 Agosto
Ore 21,00 - “MEGA SPAGHETTATA” a base di pomodoro “siccagnu” La serata sarà allietata dal Duo BLUE NIGHT - Cortile mensa scolastica
Domenica 21 Agosto
Ore18,30 – Festa del SANTO PATRONO SAN GIUSEPPE
Ore 21,30 – Concerto Bandistico – Associazione SANTA CECILIA – Piazza Vittorio Emanuele
Lunedì 22 Agosto - Sagra Della Lenticchia
Ore 21.00 - Degustazione Prodotti Tipici Locali a base di pomodoro
Ore 22.00 - Spettacolo Musicale - ANNA TATANGELO in concerto – Piazza Vittorio Emanuele


Flavia Fruscione
MARIANOPOLI. Sport, musica, cultura, cabaret e tanto altro nell’Estate 2011 a Marianopoli. Un programma ricco di eventi per grandi e piccini in onore di S.Prospero Martire, patrono del paese, festeggiato la prima domenica del mese di Agosto, e di San Giuseppe celebrato il 13.
Si è svolto dal 4 al 6 Agosto il 1° Torneo di calcetto “I piccoli amici” organizzato dalla scuola Junior Calcio, mentre sono ancora in corso di svolgimento i Tornei di calcetto e pallavolo organizzati da Bandar.log che termineranno giorno 11. Curati dalla Parrocchia di Marianopoli invece la proiezione, seguita da dibattito, del film “Fireproof” di Alex Kendrik avvenuta giorno 4 presso Piazza Garibaldi, e la rappresentazione del musical di Vincenzo Giovino “Rita, una rosa tra le spine” portato in scena ieri sera dall’Associazione teatrale “Madre Teresa”.
Protagonisti tanti piccoli danzatori nella serata dedicata all’esibizione di ballo degli allievi della “Lady Butterfly School dancing” coordinati dalla maestra Raffaella Scalia. Dal primo al 15 Agosto sarà inoltre possibile visitare la Mostra fotografica “Cerca….ca truvi” allestita presso i muretti della Piazza Garibaldi dall’Associazione Culturale Filippo Orioles e dedicata alla storia degli ultimi 100 anni del piccolo paese situato nel cuore della Sicilia.
Nell’augurare buone feste ai cittadini, l’Amministrazione Comunale e il Sindaco Geom. Calogero Vaccaro ringraziano in particolar modo la Provincia Regionale di Caltanissetta, il Consorzio “Le Cinque Valli”, la BCCN di Sommatino e Serradifalco e la Mimiani Wind per il contributo offerto nell’allestimento di tale calendario di eventi.
Di seguito gli altri appuntamenti:

8 Agosto
17,30 Saggio Ippico “2° Memorial Mario Temperanza”, Esibizione equestre e Gimbcana
20,30 L’Associazione Bandar.log presenta: A-RITMICA MANCHESE, 2° Festival di musica, cultura e folklore.

9 Agosto
21,30 “LA CORRIDA…dilettanti allo sbaraglio” con Eugenio Sorce

10 Agosto
21,30 Chec Sound presenta: “NON SONO UNA SIGNORA…ovvero anche il diavolo è donna” spettacolo di musica e cabaret con le “Cover Sisters” e “Tina e Pica”, con la partecipazione straordinaria di Rosario Petix.

11 Agosto
21,30 Grande spettacolo di musica e comicità, presenta SALVO LA ROSA con ENRICO GUARNERI “LITTERIO” e con la partecipazione straordinaria di ANNALISA MINETTI.


Flavia Fruscione

Torneo di calcetto Under 15, i "Tamarri" trionfano


VILLALBA. Si è disputata ieri sera alle ore 19, presso il Campo Sportivo Comunale, la finale per la categoria Under 15 del Torneo di calcio a 5 “Giovanbattista Messina”. A contendersi il primo posto in classifica, la vittoria, i “Tamarri” di Villalba e i “Paesani” di Vallelunga. La partita si è conclusa con il trionfo della squadra villalbese che è riuscita a portare a casa lo schiacciante risultato di 13-2 contro gli avversari.
Tra i Tamarri Giuseppe Musarra, giovane promessa del calcio villalbese, che si è particolarmente distinto durante il torneo Candido Cannavò, svoltosi a Pedara lo scorso mese, al quale ha partecipato con la squadra “Averna” di San Cataldo. Segnando 4 gol in 3 partite, di cui uno decisivo durante la finale, ha contributo a portare verso la vittoria la propria squadra.
E mentre per i piccoli gli scontri si sono conclusi lasciando gioia ed esultanza tra i vincitori ed un po’ d’amarezza tra gli altri contendenti, per i team della categoria Over la finale è ancora lontana.
Gol segnati:
Tamarri : 5 – Marco Fruscione
5 – Giuseppe Musarra
2 – Calogero Fruscione
1 – Biagio Musarra
Paesani: 1 – Giovanni Calà
1 – Calogero Gervasi

Nella foto: Giuseppe Musarra, Ciro Immordino, Salvatore Territo, Biagio Musarra, Marco Fruscione, Calogero Fruscione.

Flavia Fruscione

Villalba, al via il torneo di calcetto "Giovanbattista Messina"


VILLALBA. E’ partito ieri sera il torneo di calcetto a 5 che ogni estate si svolge a Villalba presso il Campo Sportivo Comunale. Appuntamento di memorabile tradizione che vede impegnati giocatori di diverse fasce d’età, la competizione è da qualche anno dedicata al ricordo del giovane villalbese Giovanbattista Messina, scomparso tragicamente nel 2003 a causa dei gravi traumi riportati nel corso di un incidente risultatogli fatale.
In quest’edizione si sfideranno 17 squadre complessive, di cui 5 per la categoria Under 15 e 12 per la categoria Over 15. Maggiore partecipazione rispetto agli anni precedenti da parte dei paesi limitrofi; oltre alle squadre del Comune ospitante, infatti, parteciperanno team provenienti da Vallelunga, Marianopoli, Acquaviva, Sutera e Valledolmo. La finale, prevista per il prossimo 18 Agosto, decreterà i vincitori delle due categorie e sarà seguita dalla premiazione e dalla consegna delle coppe, assegnate lo scorso anno alle “Brigate Rosse” di Villalba (Under 15) e ai “Magnifici” di Vallelunga (Over 15).
Il calcio dunque come rimedio alla monotonia, lo sport nazionale per eccellenza come momento di incontro e di confronto tra piccoli e grandi, tra dilettanti e “professionisti”, tra amatori e non, che in queste calde serate estive si ritrovano a bordo di un campetto a tifare per gli amici.

Flavia Fruscione

Bordenga vs Vizzini. Continuano gli scontri politici a Villalba



VILLALBA. Il clima politico si fa sempre più rovente a Villalba, gli scontri tra maggioranza e opposizione non danno segni di cedimento o di un temporaneo allentamento. L’Ingegnere Salvatore Bordenga e Calogero Vizzini sono i protagonisti delle ultime alquanto vivaci battute che animano il Comune. Attraverso comunicati e mezzi stampa, il Presidente del Consiglio Comunale e l’ex candidato Sindaco, battuto dall’avversario Geom. Alessandro Plumeri nelle elezioni amministrative svoltesi lo scorso anno, ribadiscono le loro posizioni.
La “scintilla” che ha provocato l’aspro dibattito riguarda la seduta del Consiglio Comunale del 20 maggio, nella quale è stato discusso lo sblocco della zona C per le edificazioni; a seguito dell’abbandono dell’aula da parte dei consiglieri di minoranza, la seduta è stata, come previsto dalla legge, rinviata al giorno successivo “senza ulteriore avviso di convocazione” contestato invece da Villalba Futura. In risposta ad un comunicato nel quale il Presidente Bordenga spiega le posizioni e le ragioni di Insieme per Villalba, Vizzini scrive: “Non avendo argomenti politico-amministrativi a giustificare un anno di gestione fallimentare, faziosa ed inutilmente rabbiosa nei confronti della minoranza, il Presidente del Consiglio comunale si affida ai mezzi che gli sono più congeniali, l’offesa e la contumelia”. Accusandolo inoltre di “ voler provocare risse e zuffe”, in riferimento al presunto atteggiamento “rancoroso” nei confronti di chi la pensa in modo diverso, denuncia: “ In altri tempi e regimi ci avrebbe deportato in qualche gulag”.
Accuse forti queste, prontamente contrattaccate da Bordenga che afferma: “Insulti autobiografici che gli calzano a pennello e che caratterizzano l’autore per la sua rovinosa caduta di stile”. Il Presidente continua “Per rispetto alla mia persona e alla carica istituzionale, non rispondo alle diffamanti provocazioni che provengono da individui squalificati e ripetutamente bocciati dalla comunità proprio per la protervia, per l’arroganza e l’aria boriosa a cui si atteggiano. I momenti più bui del nostro Comune sono oramai storia passata!”.

Flavia Fruscione

APQ giovani, Trofeo polisportivo "Stili di vita positivi" a Villalba.


VILLALBA. Si è svolta sabato 4 giugno alle ore 16 presso lo Stadio Comunale la manifestazione sportiva inserita nel progetto “APQ Giovani Alto Valle Platani: I giovani di oggi cittadini di domani” per la promozione di “Stili di vita sani e modelli positivi di comportamento”. Il trofeo polisportivo, rivolto ai giovani dei comuni di Villalba, Acquaviva Platani, Campofranco, Mussomeli, Sutera e Vallelunga Pratameno di età compresa tra 11-13 anni e tra 14-20 anni, ha riguardato varie categorie di sport e giochi: dal calcio a 3 all’atletica leggera, dal Beach Volley al bigliardino, il Tennis a Tavolo e varie discipline di origine più popolare come il tiro alla fune e la corsa con i sacchi.
Questa manifestazione rientra nell’Azione 3 dell’intero progetto mirata a coinvolgere, mediante attività sportive e culturali, non solo i giovani, ma di riflesso anche “gli spazi esterni” sia pubblici che privati: i giochi di squadra puntano a diffondere i principi della sportività, dell’aggregazione, delle relazioni personali; i giochi individuali sviluppano una maggiore consapevolezza per le tematiche del confronto e stimolano un miglioramento nei confronti del mondo esterno; i giochi popolari mirano alla riscoperta delle tradizioni e ad un confronto con le esperienze degli adulti.
Momenti di sport dunque come potenziamento della relazione con l’altro e con il proprio corpo verso il benessere psicofisico e la rivalutazione di valori determinanti per la vita dell’uomo: “ I giovani devono credere in qualcosa di positivo e la vita merita di essere vissuta solo se crediamo nei valori, perché questi rimangono anche dopo la nostra morte” (Rita Levi Montalcini).

Flavia Fruscione

Alessi e Lercara fuori da "Insieme per Villalba", ora gruppo misto alla maggioranza.



VILLALBA. Il capogruppo Enzo Alessi e il vicepresidente del Consiglio Comunale Filippo Lercara hanno abbandonato il gruppo “Insieme per Villalba” con il quale si erano presentati, lo scorso anno, alle elezioni amministrative. “Noi rimaniamo nella maggioranza e ci impegniamo a rispettare quanto contenuto nel programma elettorale” sottolineano i due consiglieri che smentiscono fermamente qualsiasi possibilità di passare al gruppo di minoranza “Villalba Futura”, dichiarandosi totalmente indipendenti. Decisione molto pensata questa, resa pubblica durante la seduta dell’ultimo Consiglio Comunale tenutosi giorno 20 del corrente mese, che in realtà era già stata in qualche modo preannunciata dalle dimissioni di Alessi da capogruppo rassegnate lo scorso 5 maggio: “L’obiettivo era di fornire lo stimolo per rendere più incisiva l’azione dell’amministrazione nel rispetto degli impegni assunti durante la campagna elettorale. Con nostro rammarico non abbiamo riscontrato la volontà da parte dell’amministrazione di voler chiarire le motivazioni che hanno spinto a tale gesto e quindi abbiamo maturato la decisione di distaccarci dal gruppo e creare un gruppo misto”. Si dichiarano comunque disponibili alla collaborazione con il gruppo di Insieme per Villalba “ finché ci sarà rispetto delle individualità politiche e dei contributi di ogni singolo membro della coalizione”. Smentiscono fermamente le insinuazioni di chi li accusa di avere solamente perseguito i propri interessi personali “Noi abbiamo affrontato questa esperienza politica con alto senso di responsabilità e impegno”, affermano ,“ Chi ama fare misere speculazioni farebbe meglio a tacere e dedicarsi ad azioni più nobili e più fruttuose”.
Sorpresa l’intera maggioranza che non si aspettava una simile scelta in quanto non preventivamente accennata nel corso della riunione del gruppo, precedente alla seduta di giorno 20, e fa sapere “Confidiamo che a breve termine possa intervenire un chiarimento delle posizioni dei consiglieri Alessi e Lercara che possa indurli a rivedere la decisione assunta”.

Flavia Fruscione

VI Memorial Gianni Messina


VILLALBA. “Solo che non doveva andar così, solo che tutti ora siamo un po’ più soli qui” cantano i bambini bagnati dalla pioggia, di fronte a loro una mamma e un papà che di quella canzone ne comprendono bene il significato più profondo. No, non doveva proprio andare così quel 9 maggio di otto anni fa; ma Gianni non c’è più. Eppure ieri, alla Giornata dello Sport organizzata in sua memoria dall’Istituto Comprensivo di Villalba e Vallelunga, la sensazione che si percepiva era un’altra; quei palloncini colorati lasciati trasportare dal vento, che per un solo attimo hanno cercato la via di casa, hanno dato un chiaro segno: lui c’era.
Fortemente voluto dalla famiglia, questo Memorial è un appuntamento che si rinnova ogni anno e che riunisce, sempre con grande commozione, non solo parenti ed amici, ma l’intera comunità; perché Villalba non ha dimenticato, né la diffusione della tragica notizia dell’incidente, né la veglia ai piedi della statua di Padre Pio in attesa di un miracolo mai concesso, né i funerali. Ma non ha nemmeno dimenticato la speranza donata a tante persone, che grazie ai suoi organi hanno potuto scorgere uno spiraglio di vita in un tunnel già segnato dal fato. È per tale motivo, per continuare a tenere viva la memoria di Gianni, che i suoi familiari hanno istituito una borsa di studio assegnata, nel corso della manifestazione, ai vincitori di una prova grafico-pittorica e una prova letteraria che quest’anno ha avuto come tema il sogno.
Nel giorno del suo compleanno mamma Carmelina ha ricevuto un regalo speciale, che di sicuro non potrà mai alleviare o placare il suo dolore, ma che le ha donato il sorriso anche solo per un istante: l’abbraccio e l’affetto della gente che si è stretta attorno a lei in ricordo di un “angelo” volato via troppo presto.
“ Ma che importa oramai, ora che puoi prendere per la coda una cometa e girando per l’universo te ne vai…”.
Ciao Gianni.

Flavia Fruscione

Villalba, sbloccata zona C per le concessioni edilizie.


VILLALBA. Dopo sei anni di attesa, in seduta di Consiglio Comunale svoltasi lo scorso 20 maggio, è stata sbloccata l’attività edilizia nella zona C di espansione urbanistica del paese. L’iter dell’intera vicenda, iniziata nel 2005 con l’Amministrazione presieduta dal Sindaco Eugenio Zoda, si è conclusa così mettendo fine ad un lungo contenzioso. “Abbiamo mantenuto l’impegno assunto in campagna elettorale”, si legge in un comunicato del gruppo di maggioranza Insieme per Villalba, “ la precedente Amministrazione ha negato un legittimo diritto ai cittadini, danneggiato le casse del Comune, bloccato l’economia edilizia e leso l’immagine civile e politica dell’Ente Comune”. Parole dure anche nei confronti dell’attuale minoranza del gruppo Villalba Futura accusata di essere lo “strumento della vecchia Amministrazione” oltre che la “ continuazione politica”.
La natura burrascosa dei rapporti tra le attuali contrapposizioni politiche non è di certo una novità, ed anche nell’ultimo Consiglio ha avuto modo di manifestarsi con inequivocabile evidenza. La quasi totale mancanza di comunicazione tra maggioranza ed opposizione è un’eredità che si trascina ormai fin dai primi comizi elettorali, caratterizzati da toni pesantemente aspri, nei quali era già emersa una grave difficoltà di intendimenti e conciliazione di interessi comuni. E la situazione sembra non essere destinata a cambiare, almeno per il momento; non finché si avrà il coraggio di accantonare rancori e fantasmi del passato, fino a quando una sincera,duratura e definitiva stretta di mano riuscirà a sancire l’inizio di una convivenza pacifica per il bene ed il futuro di Villalba.

Flavia Fruscione

Alta Capacità Ferriviaria, Caltanissetta ed Enna escluse.


PROVINCIA. Escluse dal progetto per l’Alta Capacità Ferroviaria nella tratta Catania – Palermo le città di Caltanissetta ed Enna, entrambe capoluoghi di Provincia. Il programma, redatto da Rete Ferroviaria Italiana ed approvato dal Governo Nazionale, prevede infatti la realizzazione di un tunnel di 43 Km che, attraversando i Nebrodi, da Catenanuova si ricollega sulla Palermo – Messina a Fiumetorto per una spesa di circa otto miliardi di euro. Avallato da numerosi Comuni ed Enti Locali, invece, il progetto della Fondazione Sadir con il quale la Regione Siciliana intende dimostrare la possibilità di velocizzare l’attuale tratta Pa-Ct, passante per Xirbi, e che quindi non escluderebbe le province sopra citate, attraverso un’assai meno costosa spesa pari a circa due miliardi di euro.
In una lettera dello scorso 28 Aprile, indirizzata al Presidente del Consiglio Provinciale e al Presidente della Provincia di CL, il Gruppo Consiliare del PD della Provincia Regionale di Caltanissetta ha espresso la propria preoccupazione per le “gravissime ripercussioni” che la realizzazione di tale opera avrebbe “condannando sempre più alla marginalità l’apparato produttivo dell’area centro-meridionale della Sicilia.
Sentimenti di rammarico e dissenso anche per la questione autostradale che riguarda sempre il collegamento tra PA e CT: è stato introdotto il pagamento del pedaggio sulla A19 voluto dal Governo Berlusconi, accusato di “aver dimenticato la difficile situazione delle infrastrutture interne dell’Isola”.
Anche il Comune di Villalba si è unito alle voci di contestazione nei confronti di tali provvedimenti approvando, in seduta di Consiglio Comunale lo scorso 20 maggio, un ufficiale documento di protesta; il paese, se venisse realizzata l’opera ferroviaria, verrebbe pesantemente leso segnandone la definitiva estromissione dai principali collegamenti, vista l’attuale pessima condizione dei tratti stradali principali, ancora in attesa di lavori di intervento.

Flavia Fruscione

Festa a Villalba per i 100 anni di nonna Rosalia.


VILLALBA. Tra golosità e balli in allegria Villalba sabato sera ha festeggiato il compleanno della paesana più longeva; 100 le candeline spente dalla Signora Rosalia Anfuso in Longo.
Dopo la celebrazione della Messa presieduta dal parroco della Parrocchia San Giuseppe Padre Achille Lomanto, dedicata proprio alla centenaria, una grande festa, offerta dall’Amministrazione Comunale, si è svolta presso il Centro Diurno per Anziani ed ha visto la partecipazione dell’intera cittadinanza riunita per il lieto evento. Seduta su un “trono”, circondata dai tanti parenti ed amici, nonna Rosalia, per una sera, ha attirato su di sé tutta l’attenzione. Vedere scorrere un secolo di storia, vivere tanto a lungo da assistere alla circolazione delle prime automobili in paese, ai primi lanci nello spazio, ai telefoni senza fili, per poi approdare all’era di Internet, delle videochiamate, non è sicuramente da tutti; ed in quanto traguardo particolarmente importante proprio per la sua rarità va ricordato e celebrato.
Nell’enorme torta e nella targa ricordo consegnata dal Sindaco Geom. Alessandro Plumeri e dall’Amministrazione si legge: “Cento anni per amare, cento albe cento tramonti, cento giorni vissuti con amore e forza. Quante cose hanno visto i tuoi occhi; oggi vedranno la luce di 100 candeline che abbiamo acceso per festeggiarti”.

Flavia Fruscione

Tappa a Villalba per il film "Pregate fratelli, riprese al carcere abbandonato.

VILLALBA - Il carcere di Villalba è stato trasformato in set cinematografico per un giorno. Si sono svolte ieri, infatti, le riprese di alcune scene del film “Pregate fratelli” del regista Salvatore Bonaffini.

Interamente finanziato da Bonaffini e dall’Associazione “Fuori dal recinto”, il film rievoca la storia, assai nota alla cronaca italiana, dei quattro frati francescani del convento di Mazzarino che nel 1960 furono arrestati, insieme al alcuni “laici”, con un’ordinanza della Procura di Caltanissetta, con l’accusa di collusione mafiosa, estorsione, violenza ed omicidio. L’opinione pubblica del tempo si spaccò in due tra chi credeva fermamente alla colpevolezza dei frati, e chi avallava la tesi innocentista della Chiesa ritenendo gli imputati “ingenuotti fraticelli” sotto le grinfie dell’ortolano del convento Lo Bartolo, figura ambigua e controversa dell’intera vicenda. Stando ai fatti comunque al primo processo venne riconosciuta la colpevolezza dei soli laici, mentre i quattro religiosi, inizialmente assolti, furono condannati qualche tempo dopo in appello a Perugia; Lo Bartolo fu trovato in carcere impiccato. Il punto di vista del film, completamente super partes e distaccato, lascerà allo spettatore la ricerca della propria verità da trovare. Nel cast alcuni attori emergenti e grandi personalità del cinema e del teatro nazionale, tra cui Luigi Maria Burruano, Gianfranco Jannuzzo e Giovanni Cacioppo.
Dopo poco più di vent’anni dalla sua chiusura, il carcere di Villalba è stato riaperto dunque, anche se non per la sua strutturale funzione. Rimasta attiva solo per pochi anni, la struttura, costata circa 8 miliardi delle vecchie lire, era stata “temporaneamente” svuotata nel ’90 per poi essere affidata al Comune che, nonostante i numerosi tentativi, non è riuscito a rimediare una possibile soluzione di riutilizzo. All’inspiegabile inattività della casa circondariale si è più volte rivolta anche l’attenzione del programma televisivo Striscia La Notizia, non ottenendo però alcun smottamento di acque. Nonostante la disponibilità di numerose carceri, per le quali basterebbe una modesta spesa di ristrutturazione, la soluzione più semplice ed “economica”, secondo il governo, per risolvere il problema del sovraffollamento nelle prigioni, sembra essere la costruzione di nuove strutture. D’altronde i fondi privati all’istruzione dovranno pur essere investiti in qualche modo …

Flavia Fruscione

Villalba, al via nuovo cantiere lavoro.


VILLALBA. Ha preso il via lunedì 9 maggio il nuovo cantiere lavoro a Villalba. Finanziato dalla Regione Sicilia – Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, con decreto n.299 del 24/11/2009, Legge Regionale n.06/2009, il progetto prevede la realizzazione di lavori di completamento opere di urbanizzazione II lotto del Cimitero Comunale, per una spesa complessiva di euro 111.949.000.
Il cantiere avrà una durata di 81 giornate lavorative. Diciotto le figure professionali coinvolte tra cui: n.15 operai comuni estratti dalla graduatoria annuale dei cantieri presso il Centro per l’Impiego di Villalba; n.1 direttore del cantiere, n.1 istruttore, nominati entrambi dall’Amministrazione comunale; n.1 operaio qualificato scelto in base ad una precedente selezione.
L’ultimo, in ordine di tempo, è stato avviato lo scorso novembre ed ha interessato, come luogo d’intervento, il I lotto del cimitero.
La realizzazione dei lavori mediante l’utilizzo di sola manodopera rientra nel programma regionale volto ad un alleviamento della disoccupazione, vera e propria piaga sociale che serpeggia a Villalba così come in centinaia di altri piccoli paesi, ma che rappresenta, strettamente correlata alla continua migrazione di giovani menti, un pesante ostacolo al rilancio economico dell’intero Mezzogiorno.

Flavia Fruscione

Viabilità nel Vallone. priorità negata ai lavori stradali. Il Comune di Villalba protesta

VILLALBA. Villalba è isolata e pare che lo rimarrà per ancora un bel po’ di tempo. La realizzazione di lavori in diversi tratti stradali di fondamentale importanza per il collegamento del paese con i Comuni limitrofi, oltre che con il Capoluogo di Provincia e lo svincolo autostradale di Resuttano sulla PA-CT, hanno trovato collocazione presso gli ultimi posti dell’ordine di priorità generale del programma triennale delle Opere Pubbliche 2011-2013.
Tempestiva la lettera di protesta partita dal Comune lo scorso 30 aprile ed indirizzata a diverse personalità competenti nel settore, tra cui il Presidente della Provincia Regionale di Caltanissetta e l’On.le Assessore Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità di Palermo. Dure le parole espresse dall’intera Amministrazione “per il disinteresse ed il comportamento omissivo di codesta Amministrazione Provinciale, a nulla vale la litania mancano i finanziamenti, non possiamo sforare il patto di stabilità”. Nonostante il collegamento principale tra i Comuni sia reso difficile dalla chiusura al transito di diverse strade, ciò non risulta, secondo l’elenco delle OO.PP., particolarmente importante visto che hanno ottenuto la priorità finanziamenti destinati ad opere edili, come un anfiteatro comunale, sicuramente non di primaria necessità per l’intera comunità.
In una precedente missiva dello scorso 28 febbraio il Comune di Villalba aveva già espresso la propria preoccupazione per il problema della viabilità nel vallone sollecitando gli organi competenti, ma, a quanto risulta dagli ultimi risvolti, è stata praticamente ignorata.
“La situazione è oramai non più tollerabile”, si legge, “chiediamo che il Presidente della Provincia, l’Assessore alla Viabilità e la Commissione Consiliare competente, eseguano un sopralluogo congiunto per constatare de visu la grave situazione esposta ed attivino i dovuti possibili rimedi”.

Flavia Fruscione

Vallone in festa per il "Signore di Bilici"


VALLONE. La tradizionale festa che si svolge al Santuario del Signore di Belici il 3 maggio è stata quest’anno accompagnata da un cielo molto nuvoloso e da qualche goccia di pioggia, vento a parte. Per gli abitanti dei paesi del vallone come Villalba, Vallelunga, Marianopoli, Resuttano, quest’ulteriore occasione di scampagnate e pic-nic, che di fatto allunga quelle relative ai festeggiamenti del 1 maggio protratte per ancora due giorni, è risultata in parte disillusa e sconvolgente, o forse no.
Con l’inizio del mese Mariano, il caratteristico Santuario, arroccato sulla cima di un colle in posizione piuttosto centrale per la zona, inizia, o meglio, torna a costituire la metà di numerosi devoti provenienti da tutte le parti della Sicilia. Non è inusuale infatti notare, durante il corso dell’estate, la presenza di autobus nel piazzale antistante la Chiesetta, dove tutte le domeniche, da maggio a settembre, rimane aperta per la celebrazione della Messa.
Diversi i pellegrinaggi a piedi dai paesi al Santuario che vengono organizzati dalle parrocchie il primo giorno del mese di maggio, e che si concludono con la Messa delle 18:30.
Alle origini di questa festa una leggenda: si narra che l’antico Crocifisso custodito al Santuario sia stato prodigiosamente scolpito su un pezzo di legno che un pastore raccolse nelle acque del fiume Belice e che trasportò all’interno della sua grotta posizionata ai piedi del Santuario. Da quella mattina del 3 maggio , quando svegliandosi il pastore trovò il Crocifisso al posto del bastone raccolto, ogni anno un massiccio numero di fedeli si riunisce per commemorare il miracoloso evento e per affidarsi a quel dolcissimi Signore che, come recita una preghiera ad Esso rivolta, “teni aperti li so cinku chiaj pi ccu bisugnu n’avi.”

Flavia Fruscione

"Dieta Mediterranea", a Villalba lezione di salute


VILLALBA. Presentato stamani, presso l’Aula Consiliare del Comune di Villalba, il Progetto di Comunità “Dieta Mediterranea attività fisica e salute”. Fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, l’iniziativa, rivolta agli alunni delle terze e quarte classi della scuola primaria e delle prime classi della scuola secondaria di I grado, ha trovato la piena disponibilità dell’ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) di Caltanissetta e l’appoggio da parte dell’Istituzione scolastica.
Attraverso la promozione della Dieta Mediterranea, ritenuta dall’UNESCO “patrimonio immateriale dell’umanità” lo scorso novembre, gli obiettivi prefissati riguardano lo sviluppo di conoscenze e competenze nell’ambito delle scelte alimentari e dei benefici legati alla pratica costante dell’attività fisica. Dall’indagine “OKKIO alla salute” condotta nel 2008 su tutto il territorio nazionale, al fine di valutare il livello di sovrappeso-obesità e le abitudini nutrizionali nei bambini delle terze elementari, è emerso un dato che desta parecchia preoccupazione: raggiungendo la soglia del 41% la Sicilia si colloca al terzo posto della statistica tra le altre Regioni italiane. Prendendo in considerazione tali dati, il progetto mira non solo a diffondere tra i più piccoli la cultura del cibo e della convivialità come momento di interazione sociale, ma anche ad incidere profondamente sull’ambiente che circonda i bambini. Da qui il ruolo preponderante degli insegnanti che accompagneranno gli alunni durante tutto il percorso formativo, e il coinvolgimento in prima linea delle famiglie che, firmando un simbolico “Patto per la salute”, si impegneranno a dare il loro contributo per la piena riuscita dell’intera iniziativa.
Il percorso, che avrà una durata complessiva di due anni, e che prenderà avvio con l’inizio dell’anno scolastico 2011-2012, si strutturerà in 4-5 incontri di due ore ciascuno durante i quali i bambini interessati avranno modo di apprendere le caratteristiche dei cibi mediterranei, l’importanza di un’adeguata attività fisica e di una lettura corretta delle etichette alimentari molto spesso trascurate dagli adulti. Una parte del progetto sarà dedicata all’analisi e alla discussione sui prodotti tipici locali, con particolare riferimento al pomodoro siccagnu e alla lenticchia di Villalba.
Essendo un progetto “di comunità” anche le famiglie saranno chiamate a partecipare attivamente; immedesimandosi giornalisti ed investigatori, i bambini saranno impegnati nella raccolta di interviste a nonni, genitori e conoscenti, al fine di confrontare le abitudini alimentari di una volta con quelle odierne, e di scovare antiche ricette locali che verranno racchiuse in volumetto da pubblicare.
Gli operatori coinvolti nel programma sono: per il Comune di Villalba l’Assessore ai Servizi Sociali e alla Pubblica Istruzione Sig.ra Concetta Territo, l’Ins. Maria Antonia Fruscione (Servizi Sociali); per l’ASP il Dr. Lombrado (psicologo) e il Dr. La Rocca (medico veterinario); per l’Istituzione scolastica la Prof. Rosa Maria Scarlata (insegnante referente per l’educazione alla salute) affiancata da 6 insegnanti dell’Istituto Comprensivo.

Flavia Fruscione

Pasqua a Villaba, tra vecchie e nuove tradizioni


VILLALBA. La festa di Pasqua a Villalba è particolarmente sentita, anche dai più piccoli. E non solo per le uova di cioccolato o per i primi gelati dei bar. È forse la festa più attesa, quella della quale tutti parlano dopo Natale e che ogni anno dà l’impressione di passare troppo velocemente. Se si potesse controllare il tempo come si fa al registratore, credo che i villalbesi (me compresa) lo fermerebbero nel momento esatto dell ‘ “incontro”, il Venerdì Santo alle 13. Quel frangente di tempo in cui il cuore inizia a tremare per la suggestione che evoca la “corsa” di una Madre per raggiungere un Figlio divinamente condannato, dopo averlo cercato per le vie del paese durante la mattinata. La salita verso il calvario poi per attendere le 15, quando la morte del Condannato mette fine ad un’epoca per segnare l’alba di una nuova vita.
Una ricostruzione insomma che, a parer mio, non ha nulla da invidiare a quelle messe in scena in altri paesi con personaggi viventi, e che forse risulta ancora più emozionante proprio per la mancanza di umani intermediari: sono le statue a parlare pur rimanendo in un gelido silenzio.
Tra vecchie e nuove tradizioni così Villalba festeggia la Settimana Santa,le spese per la quale sono state gentilmente offerte quest’anno dalla famiglia Calafato, riprendendo un’antica tradizione ormai abbandonata da decenni e ripescata nel 2005 dalla famiglia Immordino. L’allestimento della Cena con i simbolici agnelli di zucchero è stata ospitata infatti per qualche giorno presso la famiglia Calafato e poi trasferita in piazza nella tarda mattinata del Giovedì per la rievocazione dell’Ultima Cena tenuta alle ore 16:30. Secondo la tradizione inoltre il capofamiglia ha diritto all’investitura di priore, per un anno, della Confraternita del SS Sacramento, ruolo quest’anno toccato al Sig. Calogero Calafato.
I festeggiamenti si concludono con la processione del Cristo Risorto la Domenica di Pasqua, subito dopo la messa serale. E ad ogni singola persona che ha seguito da vicino tutte le tappe di questa “lunga” festa non rimane che dire, con velo di nostalgia, “Anche quest’anno è finita”.

Flavia Fruscione

Marianopoli, il "Canto dell'anima" nella Settimana Santa


MARIANOPOLI. Recuperato e rimesso in vita dal gruppo polivocale costituitosi nel 2008 il “canto dell’anima”, più conosciuto come “ladata”, è tornato a far parte delle tradizioni legate alle celebrazioni della Settimana Santa a Marianopoli.
Nell’ambito di una più vasta operazione culturale di recupero e riproposizione di elementi etnomusicali tipici del folklore marianopolitano, il giovane musicista Emanuele S. Anzalone si è dedicato alla ricostruzione delle componenti musicali e testuali di tale canto, scomparso per circa vent’anni dall’uso rituale del paese.
Il gruppo, oltre all’esibizione durante le celebrazioni della Passione il Giovedì e il Venerdì Santo a Marianopoli, ha partecipato a numerose rassegne di canto tradizionale e viene invitato a partecipare alle rappresentazioni e ai riti sacri di molte città siciliane; quest’anno, in particolar modo, eseguirà la ladata per le vie di Vallelunga Pratameno e presso le Chiese allestite per l’Altare della Riposizione (Sepolcro) giovedì 21 Aprile a partire dalle ore 21.
Il coro vanta inoltre diverse collaborazioni con i fratelli Enzo e Lorenzo Mancuso, noti cantanti, compositori e polistrumentisti riconosciuti a livello mondiale come icone culturali della Sicilia e della sua musica.
Componenti del gruppo:
prima voce – Emanuele S. Anzalone;
seconda voce – Lillo Montagna, Salvatore Montagna,Giampiero Ferrara:
coro – Alessandro Messina, Michele Montagna, Giovanni Romano, Diego Messina, Nino Insinna,
Francesco Baldi, Piero Nocera, Vincenzo Tidona, Lillo Panepinto, Rosario Picardo,Rosario Puglisi.

Flavia Fruscione

Non c'è più una majorette a Villalba


VILLALBA. Il film documentario dall’insolito quanto evocativo titolo “Non c’è più una majorette a Villalba” continua a riscontrare successi di critica in numerosi festival italiani e non solo. L’ultimo in ordine di tempo è il premio della giuria vinto in occasione della 27° Semaines du Cìnema Medoterranéen à Lunel, in Francia, svoltasi tra il 30 marzo e il 12 aprile 2011. Rilevanti anche i riconoscimenti ottenuti in Italia: premio Miglior Documentario al Piemonte Movie gLocal Film Festival; premio Menzione speciale “Anteprima DOC” alla 28° edizione del Bellaria Film Festival; premio Migliore film al Festival del Cinema Invisibile; segnalazione speciale concorso documentari al Molise Cinema; “premio Brasile” al Salina DOC Fest.
Il film è stato realizzato da Giuliano Ricci, giovane regista, sceneggiatore e montatore milanese, e da Max Luvaro, co-autore del progetto. Lavorando ad un soggetto ambientato nell’entroterra siciliano, Ricci e i suoi collaboratori sono arrivati a Villalba nell’Agosto del 2008: “Una ricerca su internet ci portò a Villalba, in provincia di Caltanisetta. Il luogo sembrava perfetto: la sua posizione sperduta, 20 Km da Canicattì, l'intensa storia di mafia e politica e le decine di pubblicazioni, libri e poesie, sembravano smisurate per un paese di 1800 abitanti” afferma il regista. Affascinati quindi dalle molte citazioni di un paesino isolato, l’idea di dare vita a personaggi reali ed autentici si è concretizzata. “Arrivati sul posto fummo accolti con grande ospitalità ma soprattutto trovammo negli abitanti un'incredibile disponibilità nel raccontarsi, questo ci permise di ottenere degli squarci di realtà che raccontavano sinceramente il carattere e la vitalità delle persone e lo svolgersi della vita nel paese” continua Ricci. L’emigrazione, il lavoro, l’isolamento fisico e non solo, le lotte politiche, la routine della vita quotidiana che in un piccolo centro è ancora più marcata …. Tutte sfaccettature che in fondo sono elementi universali dell’intera società italiana, ma che trovano maggiore visibilità a Villalba così come in altri paesi accomunati da una bassa densità demografica e da una tragica immobilità economica.
Così la metafora della majorette scomparsa diventa l’emblema di un microcosmo, come piace definirlo all’autore, che rimane ancorato ad un passato ormai lontano e che arranca nel tentativo di prospettarsi verso il futuro, seppur incerto.
Agli occhi di una persona che vive in una grande città, magari nel Nord, le dinamiche sottili, le pratiche quotidiane di Villalba possono apparire come frivole e decadenti; ma un villalbese che vive lontano dalla sua “terra”, seppur difficile e monotona, guarderà ad essa con occhi nostalgici, perché per quanto si sforzi di mostrare la propria fierezza nell’essere riuscito ad abbandonarla, un compaesano, pur tacendo, riuscirà a cogliere il disincanto di questa amara bugia.

Flavia Fruscione

Comune di Villalba aderisce al portale scoprirecaltanissetta.it


VILLALBA. Anche il Comune di Villalba ha espresso la propria adesione al nuovo portale turistico nisseno scoprirecaltanissetta.it. Il sito, rivolto non soltanto a turisti nazionali ed internazionali ma anche agli stessi abitanti della provincia, si occuperà di arte, storia, natura, gastronomia, al fine di promuovere il turismo nel territorio di Caltanissetta. Un concentrato quindi di folklore, sapori e odori che attraverso immagini, video ed articoli, mirano a stuzzicare la curiosità degli amanti della cultura e non solo, fornendo lo spunto per una visita all’interno del piccolo tesoro nascosto che è la Provincia di Caltanissetta.
Il portale turistico, che è il primo a livello provinciale, prende avvio dall’iniziativa privata della responsabile Imprenditoria Femminile della Confesercenti di Caltannissetta Laura Gruttadauria e di Filippo Mangione, giovane Web-Developer di San Cataldo, grazie anche al supporto di Open Space Network, agenzia di Relazioni Pubbliche e Comunicazione. Appoggiato dall’Assessorato Provinciale al Turismo, Sport e Spettacolo, il progetto si avvale inoltre della preziosa collaborazione di organizzazioni, associazioni ed istituzioni importanti quali la Camera di Commercio, la Provincia Regionale, la Confesercenti Assoturismo e i Comuni della provincia che, fornendo informazioni sempre aggiornate ed esatte, contribuiscono alla crescita e alla piena realizzazione del portale.
Il Comune di Villalba si inserisce bene all’interno di questo programma che darà sicuramente modo di attuare una sostanziale promozione non solo del suo territorio, ma anche, e soprattutto, dei suoi prodotti tipici, come la lenticchia e il pomodoro siccagnu, aprendo la possibilità di nuovi mercati di esportazione. Il consigliere di maggioranza Enzo Alessi afferma “Il Comune crede in questo progetto; è una vetrina importante per Villalba che può incrementare la nostra economia”.
In un paese nel quale l’emigrazione al Nord rappresenta, purtroppo, una spiacevole quanto molte volte necessaria scelta, la promozione di tutto ciò che Villalba può offrire, potrebbe, se non sicuramente provocare una battuta d’arresto del fenomeno, quanto meno riaccendere la speranza e la fiducia in quanti guardano da lontano la propria “casa” con un velo di tristezza e nostalgia.

Flavia Fruscione

APQ giovani, laboratorio di cucina a Villalba


VILLALBA. Partirà presumibilmente a Maggio il Laboratorio di Cucina inserito all’interno del progetto APQ Alto Valle Platani – Giovani protagonisti di sé e del territorio. Il laboratorio, che si terrà presso i locali della pizzeria “Le Chalet”, e che avrà una durata complessiva di 100 ore, sarà gestito dalla Cooperativa Manfredonica di Mussomeli in collaborazione con il Comune di Villalba.
Il progetto è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, “L’obiettivo è quello di stimolare la creatività giovanile e la passione nel campo gastronomico anche in prospettiva di eventuali sviluppi lavorativi” ha affermato il Presidente della Coop. Manfredonica Diego Guadagnino. Attraverso la direzione da parte di chef protagonisti, i partecipanti avranno la possibilità di sviluppare la cultura gastronomica siciliana acquisendo inoltre abilità e competenze spendibili nel mercato del lavoro.
Sono aperte dunque le iscrizioni rivolte a quanti vorranno prendere parte a tale iniziativa. Le domande dovranno essere consegnate entro e non oltre il 19 Aprile, esclusivamente a mano, presso l’Auditorium Comunale, dove è attivo lo Sportello Famiglia (facente parte anch’esso dell’APQ Giovani), nei giorni di Lunedì dalle ore 16:00 alle ore 18:30 e di Giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:30.
La modulistica relativa all’iscrizione e maggiori informazioni sono disponibili contattando il seguente numero: 0934-991419 presso Coop. Manfredonica.

Flavia Fruscione

Incidente mortale, nessuno avvisa i carabinieri


VILLALBA – Contraddizioni ed incertezze, dubbi ed imprecisioni avvolgono la dinamica dell’incidente avvenuto lo scorso 18 marzo in contrada Polizzello a causa del quale ha perso la vita il pensionato villalbese Calogero Zoda. Diversamente da quanto scritto nel precedente articolo, l’anziano, di ritorno da Serradifalco dove, lo ricordiamo, si era sottoposto ad una seduta di dialisi presso il centro specializzato, era perfettamente cosciente quando è arrivato all’Ospedale trasportato dall‘ambulanza del servizio 118 di Villalba. Ma a causa di ferite multiple al torace, e di altre lievi lesioni a gambe, testa e viso, è deceduto alle ore 16 senza che si potesse intervenire chirurgicamente.
L’aspetto più anomalo dell’intera vicenda riguarda però, secondo fonti attendibili, il mancato intervento delle forze dell’ordine. Ad arrivare sul luogo dell’impatto è solo l’ambulanza; i Carabinieri, avvisati sotto esplicito sollecito da parte dei familiari di Zoda, vengono messi al corrente di quanto accaduto soltanto verso le 20:30 di sera. Per sbadataggine o per negligenza quindi, nessuno li chiama. La salma, nel frattempo trasferita in obitorio e preparata per il rilascio alla famiglia, viene sequestrata al momento dell’arrivo dei Carabinieri e restituita nella tarda serata del giorno seguente. Le forze dell’ordine recatesi sul posto dell’incidente, non trovano inoltre l’auto coinvolta che è stata rimossa senza autorizzazione.
Un altro punto non chiaro riguarda l’esatta dinamica dell’impatto. L’autista, che ha riportato soltanto lievi contusioni e che arriva quindi lucido in Ospedale, racconta prima di aver perso il controllo dell’auto a causa del fango e dell’erba bagnata, successivamente di essere uscito fuori strada per evitare lo scontro con un’altra vettura.
Le indagini avviate dal Comando dei Carabinieri di Mussomeli dovranno quindi chiarire cosa di preciso ha provocato il ribaltamento dell’auto, il motivo del ritardo nell’avviso delle forze dell’ordine, stabilirne eventuali responsabilità. L’indagine riguarderà inoltre il servizio di trasporto post-dialisi del paziente per accertarne il pieno rispetto delle procedure.

Flavia Fruscione

Incidente tra Villalba e Mussomeli, muore passeggero


VILLALBA. Si è verificato venerdì 18 marzo, poco dopo le 13, nei pressi di contrada Polizzello, tra Villalba e Mussomeli, l’incidente stradale che ha provocato la morte del pensionato villalbese di 72 anni Calogero Zoda. L’anziano, accompagnato da un autista, era di ritorno da Serradifalco (CL) dove si era sottoposto ad una seduta di dialisi nel centro specialistico della città, quando l’auto sulla quale viaggiava, per cause ancora da accertare, è finita fuori strada.
Dopo la richiesta di aiuto da parte del conducente, sono giunti sul luogo dell’impatto Carabinieri ed un’ambulanza del servizio 118 con la quale Zoda è stato trasportato presso l’Ospedale “Longo” di Mussomeli dove è stato sottoposto urgentemente ad un intervento; le sue condizioni si sono però in seguito aggravate determinandone il decesso in serata. Decisamente meno gravi le ferite riportate dall’autista che ha rimediato solo qualche contusione.
Avviate le indagini da parte dei Carabinieri per ricostruire la dinamica dell’incidente risultato fatale per l’anziano villalbese, la cui salma è stata restituita ai familiari nel tardo pomeriggio di ieri. I funerali verranno celebrati nei prossimi giorni presso la Chiesa Madre di Villalba.

Flavia Fruscione

150° a Villalba, convegno sul tema "Unità, Indipendenza, Libertà"


VILLALBA. I festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia si sono conclusi ieri sera con l’incontro dal tema “Risorgimento: Unità, Indipendenza, Libertà” svoltosi presso la Biblioteca comunale. Al convegno, che prende titolo dal motto Mazziniano che racchiude i tre obiettivi risorgimentali, hanno preso parte il Sindaco Geom. Alessandro Plumeri, il quale ha aperto il dibattito, l’Assessore Concetta Territo, tre alunni della Scuola Secondaria di I° grado “G. Garibaldi”, la Prof.ssa Maria Rita Mendola, il Prof. Antonio Guarino e il Presidente del Consiglio Comunale Ing. Salvatore Bordenga.

Dopo i saluti del Sindaco, l’Ass. Territo ha passato la parola ai tre ragazzi Francesco Guarino, Maria Grazia Lumia e Sabrina Plumeri, che hanno voluto aprire il convegno con una breve relazione sul periodo Risorgimentale e sul valore dell’Unità Nazionale. Gli alunni della Scuola Secondaria hanno inoltre, spronati e guidati dal Prof. Mariano Mistretta, realizzato alcuni lavori sul tema, che sono stati esposti in una piccola mostra presso la Biblioteca e che verranno poi trasferiti presso i locali della scuola.

“ L’istruzione è il pane dell’anima”, con queste parole di Mazzini la Prof.ssa Mendola, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Classico “Virgilio” di Mussomeli, ha avviato la sua riflessione sul Risorgimento, sottolineando l’importanza della collaborazione tra Scuola ed Amministrazione a Villalba. L’insegnate ha poi proseguito il suo intervento con un’attenta analisi dei tre valori Mazziniani di Unità, Indipendenza e Libertà soffermandosi in particolar modo su quest’ultimo: libertà per Mazzini significava Repubblica, raggiunta soltanto nel ’46 dopo ben 85 anni di distanza. “ Nel 1861 con l’Unificazione si instaura una sovranità nazionale e non popolare, Vittorio Emanuele viene proclamato Re d’Italia e non degli italiani,si crea uno Stato liberale ma non democratico, l’italia non era davvero unita” afferma la docente che conclude la sua relazione con dicendo “Abbiamo ancora bisogno di eroi, delle loro idee per educare le coscienze”.

Un’analisi storica sul ruolo e sulla partecipazione di Villalba nel processo di liberazione ed unificazione nazionale, è stata invece condotta dal Prof. Guarino, docente di Italiano e Storia presso l’istituto “Mottura” di Caltanissetta. Attraverso il racconto di alcuni episodi tratti dagli scritti di Mulè Bertolo e del Prof. Lumia, l’insegnante ha rievocato una Villalba coraggiosa e determinata, mettendo in luce l’azione particolarmente attiva delle donne villalbesi del tempo. Un breve accenno letterario anche a Dante, padre della lingua italiana.

Sul tema del federalismo positivo, come appellato da Cattaneo, e del secessionismo tanto nominato da alcuni politici del momento, si sono voluti soffermare entrambi i docenti sottolineando con particolare fervore l’importanza del termine Unità, il suo significato nel periodo che stiamo vivendo, la fondamentale capacità di riscoprire e praticare il valore della solidarietà. “Facciamo nostro il motto dei tre moschettieri” ha concluso il Prof. Guarino “ Italiani, Villalbesi, tutti per uno ed uno per tutti”.

Flavia Fruscione

Buon compleanno Italia, così Villalba festeggia l'Unità


VILLALBA. Anche a Villalba il 17 marzo sarà un giorno speciale di festeggiamenti. In occasione del 150° “compleanno”, se così si vuol definire, del nostro amato Belpaese il Comune ha voluto promuovere una serie di manifestazioni volte a ricordare e a tenere ben presente che, nonostante le numerose differenze e squilibri, e nonostante le idee rivoluzionarie di qualche politico, l’Italia è unica ed unita. Dopo un primo assaggio di tricolore offerto in occasione della sfilata carnevalesca che ha coinvolto i bambini della Scuola dell’infanzia “Don Milani”, tutti agghindati da piccole bandierine, i festeggiamenti avranno inizio alle ore 9:00 con l’esibizione del Corpo Bandistico “Santa Cecilia”per le vie del paese. Gli alunni della “Don Milani” e della Scuola Primaria “Mulè Bertolo” si esibiranno alle ore 10:00, presso la piazza V. Emanuele, in una rappresentazione coreografica dal titolo “L’Italia siamo noi”, alla quale seguirà l’alzabandiera prevista per le 10:30. Per commemorare il passaggio di Garibaldi da Villalba, partirà dalla piazza un corteo diretto verso la masseria “La Roba”, dove il combattente ha pernottato, passaggio questo citato anche dallo scrittore Mulè Bertolo, il cui brano verrà letto da Claudio Misuraca. Gli studenti della Scuola Secondaria di II grado “G. Garibaldi”, proseguiranno la commemorazione con la lettura e l’esegesi dell’Inno di Mameli. Alle ore 18:30 avrà inoltre inizio, presso la Biblioteca comunale, l’incontro sul tema “Risorgimento: Unità, Indipendenza, Libertà” nel quale interverranno la Prof.ssa Maria Rita Mendola, docente di Storia e Filosofia al Liceo Classico “Virgilio” di Mussomeli, e il Prof. Antonio Guarino, docente di Italiano e Storia al “Mottura” di Caltanissetta.
La biblioteca comunale ospiterà per tutta la giornata una mostra tematica dedicata al Risorgimento e all’Unità d’Italia, curata dai ragazzi della Scuola Secondaria di II grado che, attraverso la realizzazione di cartelloni e disegni, hanno voluto dare il loro prezioso contributo in ricordo di un’epoca che nonostante le contraddizioni e le difficoltà, ci ha reso ciò che siamo adesso: una Nazione.

Flavia Fruscione

Viabilità nel Vallone, lettera alla Provincia di Palermo


VILLALBA. È partita dal Comune di Villalba , ma ha trovato l’appoggio e la conferma nei vicini Comuni di Vallelunga Pratameno, Marianopoli e Mussomeli, la lettera, spedita lo scorso 28 febbraio, al Presidente della Provincia Regionale di Palermo Dott. Giovanni Avanti e all’Assessore alla Viabilità Provinciale Dott. Gigi Tomasino. Oggetto della missiva la richiesta di provvedere alla realizzazione di urgenti lavori per la manutenzione e la messa in sicurezza della S.P. 112, tratto dall’innesto sulla S.S. 121, lato stazione ferroviaria Villalba, fino al bivio con la strada INTC 3 di Tudia. Le strade prese in esame risultano particolarmente importanti per la viabilità dei Comuni del Vallone in quanto permettono sia l’accesso all’autostrada A 19 PA-CT, svincolo di Resuttano, sia il collegamento con i comuni delle Madonie. Della realizzazione di suddetti lavori, che raggiunge la spesa presunta di € 950.000,00 , ne viene richiesta l’inclusione nel programma triennale delle Opere Pubbliche 2011/2013 assegnando le necessarie risorse finanziare vista l’importanza dell’asse viario in questione. Lavori di manutenzione della strada INTC n.3 di Tudia, recentemente ultimati, hanno permesso di arginare la pluridecennale intransitabilità del percorso viario che tuttavia necessita di ulteriori interventi per la messa in sicurezza. Il tratto della S.P.112 è invece attualmente disseminata di profonde buche, avallamenti e disconnessioni che ne rendono la praticabilità difficoltosa e alquanto pericolosa, e che necessita per la riparazione “qualche metro cubo di asfalto e, quindi, un esiguo impegno finanziario” come citato nella lettera. Il problema della viabilità è purtroppo una piaga nel territorio del Vallone che rimane più o meno isolato dai grossi centri; le difficoltà legate a ciò si riscontrano in maniera piuttosto evidente soprattutto nei mesi invernali durante i quali le rare e, molte volte violente, piogge provocano ulteriori frane nelle già abbastanza precarie strade provinciali e non.

Flavia Fruscione

Sfilata di carri allegorici a Villalba




VILLALBA. Si è svolta ieri sera, in occasione dell’ultima domenica di Carnevale, la sfilata di carri allegorici per le vie del paese. L’evento, ormai appuntamento fisso nei festeggiamenti carnevaleschi villalbesi, ha visto sfilare quest’anno quattro carri: “Super Mario”, “Pingu”, “Il sogno realtà diverrà…” e “Tom e Jerry”; la loro realizzazione è stata curata da quattro gruppi di giovani che, grazie ad un sussidio fornito dal Comune per l’acquisto del materiale, hanno trascorso l’ultimo mese e mezzo alle prese con cartapesta, cartoncino, ferro e colori. Dal castello delle favole Disney, ai ghiacci polari dell’amato Pingu, dallo storico inseguimento degli eterni rivali Tom e Jerry, al campione dei videogiochi Super Mario. Insomma, la fantasia e l’impegno, non sono di certo mancati, e poco importa se i risultati non reggono il paragone dei più celebri carri di Acireale…. La voglia di mettersi in gioco, di lavorare assiduamente e con serietà per la riuscita di una così divertente serata, sono gli unici aspetti che valgono la pena di essere ricordati. Numerose inoltre le maschere indossate dagli adulti, perché anche i grandi in questa festa riescono a far uscire un po’ del loro spirito fanciullesco e giocherellone. Un ‘esplosione di allegria e vivacità ,tra infermieri dalla dubbia professionalità, ad affascinanti odalische, dagli amatissimi personaggi Disney come Topolino, Pinocchio, Cenerentola e la decisamente meno simpatica Crudelia, a Zorro….
La sfilata si è conclusa con il raduno dei carri in piazza Vittorio Emanuele dove la serata è continuata tra musica e balli. Per i pentiti dell’ultimo momento che si affrettano a preparare dei travestimenti e per tutti coloro vorranno partecipare, l’appuntamento si rinnova per martedì 8 marzo alle ore 19:00, per un’altra serata all’insegna del divertimento e dell’allegria.

Flavia Fruscione

Corso P.A.D a Villalba, Comune fornito di defibrillatore




VILLALBA. Si è svolto in questi giorni, presso la sede comunale di Villalba, un corso di formazione P.A.D. ( Pubblic Access Defibrillation) per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico. L’apparecchio è stato gentilmente offerto al Comune dalla Banca di Credito Cooperativo “San Giuseppe” di Mussomeli grazie all’appoggio dei soci, rappresentati dal Presidente Geom. Michele Mingoia , del Direttore Dott. Carmelo Cordaro. L’iniziativa di dotare il Comune di un apparecchio per il primo soccorso in caso di crisi cardiache è stata promossa dal Consigliere Enzo Alessi ed ha trovato il favore dell’intera Amministrazione. Il corso, completamente gratuito, è stato disposto dalla dirigenza dell’ASP di Caltanissetta nelle persone del Direttore Dott. Paolo Cantaro e delle Dott.ssa Marcella Santino, ed è stato tenuto dall’infermiere professionale Rino Alaimo del servizio 118 del capoluogo provinciale. La presenza di un defibrillatore semiautomatico è di particolare importanza, soprattutto per un piccolo Comune come quello di Villalba relativamente lontano dai principali presidi sanitari. In caso di assenza di personale medico e di ambulanza infatti, il defibrillatore consente di intervenire in modo tempestivo per la regolarizzazione del battito cardiaco mediante l’applicazione di due elettrodi sul torace del paziente e la scarica di impulsi elettrici. Alla dimostrazione hanno preso parte alcuni rappresentanti di Istituzioni Pubbliche e di Associazioni ( Scuola, Fratres, Comune, Polisportiva ecc..), al fine di coprire gli eventi e i luoghi più a rischio.


Flavia Fruscione

Carnevale in allegria a Villalba


Rio de Janeiro, Venezia, Viareggio, Acireale, Sciacca … Insomma il mondo si prepara a festeggiare la festa più strampalata, euforica e spumeggiante, l’unica nella quale tutto ciò che è folle, bizzarro e apparentemente senza senso è concesso: il Carnevale. E anche Villalba, nel suo piccolo, non vuole perdere l’occasione, sempre ben accetta, di riunirsi e festeggiare in allegria dimenticando, anche solo per qualche ora, i piccoli o più o meno gravi problemi della vita quotidiana. “Chiacchere e balli in compagnia” questo il titolo dell’iniziativa, promossa dal Sindaco Alessandro Plumeri e da tutta l’Amministrazione, che ha preso il via ieri sera in ricorrenza della prima domenica di Carnevale. Un’iniziativa che ha coinvolto in prima linea tutta la cittadinanza: la serata, svoltasi presso il Centro Diurno per Anziani, ha avuto come protagonisti tutti coloro che si sono gentilmente dimenati tra creme, paste e forno per la preparazione di dolci tipici carnevaleschi, e non solo, da offrire ai presenti. Ed ecco allora una tavola imbandita di chiacchere, zeppole, torte di qualsivoglia gusto, da quella al cioccolato, a quella alle noci, dal pan di spagna all’arancia, alla sacher viennese, tutte leccornie rigorosamente di fattura casalinga, affidate alla fantasia di pasticceri dilettanti; insomma una tavola sicuramente non compatibile a diete di qualunque tipo. Tra balli da sala e latino americano, la “festa” è stata animata dal gruppo “Black Fire”, grazie al quale, oltre ai trenini degni di festeggiamenti di Capodanno, i più coraggiosi si sono cimentati in performance canore. Ai pasticceri volenterosi, il Sindaco ha voluto rilasciare delle pergamene ricordo come ringraziamento per l’adesione all’evento e per l’impegno dimostrato, dando inoltre appuntamento a domenica 27 febbraio, per il secondo turno di festeggiamenti.
L’ultima domenica di Carnevale e Martedì Grasso, 6-8 Marzo, si svolgerà la sfilata di carri allegorici, da qualche anno appuntamento fisso per Villalba, realizzati da diversi gruppi di giovani, grazie al sostegno economico, e non solo, del Comune.

Flavia Fruscione

"Dalla composizione alla direzione", Master a Marianopoli


E’ la prima volta che un comune della provincia di Caltanissetta ospita un seminario dedicato ai direttori delle bande musicali. Si terrà infatti a Marianopoli, Domenica 27 febbraio, presso la Sala Sikania, il corso “Dalla composizione …. alla direzione … 2 Monografie” tenuto dal Maestro Giuseppe Ricotta, uno dei migliori compositori siciliani emergenti di musiche originali per bande ed orchestre di fiati. L’evento è organizzato dalla Federazione Bande Musicali (Fe.Ba.Si) e dal Comune di Marianopoli, in collaborazione con l’Associazione “Cultura e Musica” di Marianopoli, l’Associazione musicale “Santa Cecilia” di Villalba e le Edizioni Musicali Eufonia. L’incontro, che si svolgerà nel corso dell’intera giornata, prevede la spartizione dei lavori in due fasi, una teorica ed una pratica. Nella prima parte teorica, il Maestro Ricotta presenterà, ai soli direttori iscritti, le sue due composizioni oggetto di studio “Suite Festiva” ed “Eventi”, spiegando come sono nate ed analizzandone le tecniche compositive utilizzate. La parte pratica, prevista nel pomeriggio, sarà accompagnata dall’orchestra musicale formata dall’unione delle Bande di Villalba e Marianpoli, che servirà da supporto per la concertazione e l’esecuzione dei brani musicali studiati.
L’evento proseguirà poi con la consegna delle pergamene ai partecipanti e con un concerto finale, aperto al pubblico, eseguito dalle due bande che presenteranno, oltre ai brani analizzati durante il seminario, le marce “Gran Galà” e “Mediterraneo”, scritte sempre dal Maestro Ricotta. La direzione del concerto sarà affidata, oltre al compositore, ai due Maestri delle relative bande Giuseppe Scarlata (Villalba) e Marilena Baglio (Marianopoli).
“Questo seminario offrirà un’importane occasione di crescita musicale per i direttori che parteciperanno. Ma coloro che trarranno il beneficio maggiore saranno sicuramente i ragazzi che compongono le due bande. Questo tipo di iniziative, infatti, offre un importante stimolo a migliorare sempre di più e ci da la possibilità di venire a contatto e di confrontarci con altre realtà musicali” ha affermato il Presidente del’A.C.M. “Santa Cecilia” Alberto Cardinale; i componenti delle due bande sono infatti impegnati da diverse settimane nella preparazione in vista di questo evento. Il Presidente non esclude inoltre la possibilità di dare vita ad altre importanti iniziative come questa, che promuovono cultura della collaborazione ed impegno per un interesse comune.




Flavia Fruscione

Trio Dialogues in concerto


Si svolgerà venerdì 11 febbraio alle ore 20:45, presso la Sala Sikania di Marianopoli, il concerto del Trio “Dialogues”. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione “Cultura e Musica” di Marianopoli e l’Assessorato allo Spettacolo, vedrà impegnato il Trio nell’esecuzione di un vasto repertorio che spazia dalle composizioni preromantiche di autori quali Franz Danzi, a variazioni decisamente più contemporanee quali quelle di Piazzolla. I tre protagonisti di questo vivace quanto originale gruppo sono Emanuele Anzalone (clarinetto),Luca Roccaro (flauto) e Mirko Gangi (pianoforte). Come lo stesso nome del gruppo suggerisce, l’intento del trio è quello di creare un dialogo non solo tra strumenti musicali, ma anche tra generi musicali apparentemente diversi e lontani nel tempo, avvicinando così il pubblico alla vasta e sconosciuta letteratura musicale di grande valore artistico, rendendolo contemporaneamente sensibile alle accattivanti rielaborazioni di compositori più recenti.
Il trio, nato recentemente dalla comune passione per la musica da camera, riunisce tre musicisti che, affiancando all’attività concertistica quella didattica in vari istituti e scuole, perfezionano la loro tecnica strumentale in prestigiose istituzioni italiane quali l’Accademia Chigiana di Siena e l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma, avvalendosi della supervisione di importanti personalità del panorama musicale mondiale. Numerosi i premi nazionali ed internazionali ottenuti come solisti dai tre ragazzi che, nonostante la giovane età, possono vantare una carriera degna di nota e sicuramente tutta in salita per il futuro. Un dialogo di musiche , generi ed anime sopraffini che coinvolgerà quanti vorranno essere presenti a questo importante appuntamento musicale e culturale.


Flavia Fruscione