sabato 27 agosto 2011

Viabilità nel Vallone. priorità negata ai lavori stradali. Il Comune di Villalba protesta

VILLALBA. Villalba è isolata e pare che lo rimarrà per ancora un bel po’ di tempo. La realizzazione di lavori in diversi tratti stradali di fondamentale importanza per il collegamento del paese con i Comuni limitrofi, oltre che con il Capoluogo di Provincia e lo svincolo autostradale di Resuttano sulla PA-CT, hanno trovato collocazione presso gli ultimi posti dell’ordine di priorità generale del programma triennale delle Opere Pubbliche 2011-2013.
Tempestiva la lettera di protesta partita dal Comune lo scorso 30 aprile ed indirizzata a diverse personalità competenti nel settore, tra cui il Presidente della Provincia Regionale di Caltanissetta e l’On.le Assessore Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità di Palermo. Dure le parole espresse dall’intera Amministrazione “per il disinteresse ed il comportamento omissivo di codesta Amministrazione Provinciale, a nulla vale la litania mancano i finanziamenti, non possiamo sforare il patto di stabilità”. Nonostante il collegamento principale tra i Comuni sia reso difficile dalla chiusura al transito di diverse strade, ciò non risulta, secondo l’elenco delle OO.PP., particolarmente importante visto che hanno ottenuto la priorità finanziamenti destinati ad opere edili, come un anfiteatro comunale, sicuramente non di primaria necessità per l’intera comunità.
In una precedente missiva dello scorso 28 febbraio il Comune di Villalba aveva già espresso la propria preoccupazione per il problema della viabilità nel vallone sollecitando gli organi competenti, ma, a quanto risulta dagli ultimi risvolti, è stata praticamente ignorata.
“La situazione è oramai non più tollerabile”, si legge, “chiediamo che il Presidente della Provincia, l’Assessore alla Viabilità e la Commissione Consiliare competente, eseguano un sopralluogo congiunto per constatare de visu la grave situazione esposta ed attivino i dovuti possibili rimedi”.

Flavia Fruscione

Nessun commento:

Posta un commento