sabato 27 agosto 2011

"Dalla composizione alla direzione", Master a Marianopoli


E’ la prima volta che un comune della provincia di Caltanissetta ospita un seminario dedicato ai direttori delle bande musicali. Si terrà infatti a Marianopoli, Domenica 27 febbraio, presso la Sala Sikania, il corso “Dalla composizione …. alla direzione … 2 Monografie” tenuto dal Maestro Giuseppe Ricotta, uno dei migliori compositori siciliani emergenti di musiche originali per bande ed orchestre di fiati. L’evento è organizzato dalla Federazione Bande Musicali (Fe.Ba.Si) e dal Comune di Marianopoli, in collaborazione con l’Associazione “Cultura e Musica” di Marianopoli, l’Associazione musicale “Santa Cecilia” di Villalba e le Edizioni Musicali Eufonia. L’incontro, che si svolgerà nel corso dell’intera giornata, prevede la spartizione dei lavori in due fasi, una teorica ed una pratica. Nella prima parte teorica, il Maestro Ricotta presenterà, ai soli direttori iscritti, le sue due composizioni oggetto di studio “Suite Festiva” ed “Eventi”, spiegando come sono nate ed analizzandone le tecniche compositive utilizzate. La parte pratica, prevista nel pomeriggio, sarà accompagnata dall’orchestra musicale formata dall’unione delle Bande di Villalba e Marianpoli, che servirà da supporto per la concertazione e l’esecuzione dei brani musicali studiati.
L’evento proseguirà poi con la consegna delle pergamene ai partecipanti e con un concerto finale, aperto al pubblico, eseguito dalle due bande che presenteranno, oltre ai brani analizzati durante il seminario, le marce “Gran Galà” e “Mediterraneo”, scritte sempre dal Maestro Ricotta. La direzione del concerto sarà affidata, oltre al compositore, ai due Maestri delle relative bande Giuseppe Scarlata (Villalba) e Marilena Baglio (Marianopoli).
“Questo seminario offrirà un’importane occasione di crescita musicale per i direttori che parteciperanno. Ma coloro che trarranno il beneficio maggiore saranno sicuramente i ragazzi che compongono le due bande. Questo tipo di iniziative, infatti, offre un importante stimolo a migliorare sempre di più e ci da la possibilità di venire a contatto e di confrontarci con altre realtà musicali” ha affermato il Presidente del’A.C.M. “Santa Cecilia” Alberto Cardinale; i componenti delle due bande sono infatti impegnati da diverse settimane nella preparazione in vista di questo evento. Il Presidente non esclude inoltre la possibilità di dare vita ad altre importanti iniziative come questa, che promuovono cultura della collaborazione ed impegno per un interesse comune.




Flavia Fruscione

Nessun commento:

Posta un commento