sabato 27 agosto 2011

Marianopoli, il "Canto dell'anima" nella Settimana Santa


MARIANOPOLI. Recuperato e rimesso in vita dal gruppo polivocale costituitosi nel 2008 il “canto dell’anima”, più conosciuto come “ladata”, è tornato a far parte delle tradizioni legate alle celebrazioni della Settimana Santa a Marianopoli.
Nell’ambito di una più vasta operazione culturale di recupero e riproposizione di elementi etnomusicali tipici del folklore marianopolitano, il giovane musicista Emanuele S. Anzalone si è dedicato alla ricostruzione delle componenti musicali e testuali di tale canto, scomparso per circa vent’anni dall’uso rituale del paese.
Il gruppo, oltre all’esibizione durante le celebrazioni della Passione il Giovedì e il Venerdì Santo a Marianopoli, ha partecipato a numerose rassegne di canto tradizionale e viene invitato a partecipare alle rappresentazioni e ai riti sacri di molte città siciliane; quest’anno, in particolar modo, eseguirà la ladata per le vie di Vallelunga Pratameno e presso le Chiese allestite per l’Altare della Riposizione (Sepolcro) giovedì 21 Aprile a partire dalle ore 21.
Il coro vanta inoltre diverse collaborazioni con i fratelli Enzo e Lorenzo Mancuso, noti cantanti, compositori e polistrumentisti riconosciuti a livello mondiale come icone culturali della Sicilia e della sua musica.
Componenti del gruppo:
prima voce – Emanuele S. Anzalone;
seconda voce – Lillo Montagna, Salvatore Montagna,Giampiero Ferrara:
coro – Alessandro Messina, Michele Montagna, Giovanni Romano, Diego Messina, Nino Insinna,
Francesco Baldi, Piero Nocera, Vincenzo Tidona, Lillo Panepinto, Rosario Picardo,Rosario Puglisi.

Flavia Fruscione

Nessun commento:

Posta un commento